AGE – Sigonella

DATE: 2020

PROGETTO: Aerospace Ground Equipment AGE NAS II – Sigonella

CLIENTE: ReseArch Consorzio Stabile, Poggiomarino (NA)

IMPORTO DEL LAVORO: 1.173.971,64$

SETTORE: Civile, architettura, strutturale, impiantistica, gestione sicurezza antincendio

Costruzione di una nuova struttura Aerospace Ground Equipment (AGE) per il 7th Reconnaissance Squadron della U.S. Air Force. Un nuovo edificio, su un sito dedicato, completo di impianti ed attrezzature.

Il progetto della nuova struttura AGE prevede spazi amministrativi, aree di manutenzione e lavorazioni, aree per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi, un’area di lavaggio mezzi ed attrezzature oltre ad aree di parcheggio coperte sia a breve che a lungo termine e nuovi piazzali di manovra.

Lo studio progettuale preliminare ha comportato una campagna di rilievi sul nuovo sito compresa la individuazione dei sottoservizi esistenti.

La progettazione ha tenuto conto di diversi parametri e vincoli, tra cui, l’accessibilità alla nuova struttura AGE, la connessione alle utenze esistenti del sito e l’interconnessione e la funzionalità tra i diversi componenti AGE e la vicinanza con la pista aeroportuale ed è stata impostata secondo le ultime revisioni/edizioni delle normative tecniche, Italiane, europee ed Americane.

Uno degli aspetti più interessanti è quello della progettazione delle strutture portanti dell’edificio, tutte con telai strutturale in acciaio.

La progettazione strutturale è stata eseguita in accordo con l’attuale codice italiano DM 17/01/18.

Il progetto include una analisi completa dei requisiti di prevenzione incendi da adottare per la progettazione del nuovo insediamento.

Per il nuovo edificio AGE è stato progettato un sistema HVAC dimensionato secondo le condizioni richieste dal cliente ed in accordo con le norme.

È previsto inoltre il riscaldamento e/o raffreddamento di tutti gli ambienti.

Il progetto, infine, include la progettazione degli impianti elettrici e speciali (telecomunicazioni e illuminazione). I nuovi sistemi elettrici e speciali sono stati progettati e standard elettrici e antincendio statunitensi e italiani, leggi e regolamenti.